Insegnanti di strumento


Fabio D’Onofrio

Domenico Brasiello

Trombone

Ha studiato al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli diplomandosi brillantemente con ottimi voti in trombone. Giovanissimo collabora con il Teatro San Carlo (dal 1978 al 1987) e con l’orchestra della RAI di Napoli “A. Scarlatti” in qualità di orchestrale con concerti in Italia e all’estero. Compositore, arrangiatore, trascrive ed elabora brani sia in ambito sinfonico che in quello jazzistico in contesti nazionali ed internazionali. Ha collaborato per la RAI in trasmissioni televisive con artisti quali: A. Bocelli, J. Carreras, L. Dalla, A. Venditti, E. Bennato, G. D’Alessio, P. Pravo, R. Vecchioni, L. Bertè, E. Avitabile e tanti altri. Con la nascita della Nuova Orchestra Scarlatti, oltre a ricoprire il ruolo di primo strumento, vi collabora intensamente come arrangiatore e trascrittore. Vincitore del Primo Premio per musiche originali del Concorso Nazionale Caivano Film Festival “Peppino Impastato” con la “Piazza” quale miglior cortometraggio. È stato insegnante nella cattedra di tromba e trombone al Conservatorio “U. Giordano” di Foggia. Dal 2001 collabora in Florida (USA) con “The Villages Philharmonic Orchestra” in qualità di arrangiatore e trascrittore. Attualmente è docente di musica a Napoli.

Luca Iovine

Luca Iovine

Clarinetto

Diplomato a pieni voti presso il Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli, si è perfezionato in Italia e all’estero presso importanti istituzioni come la Nene University College di Northampton, l’Accademia Rolla di Pavia, l’Accademia Chigiana di Siena. Ha vinto borse di studio e concorsi nazionali; è stato Professore Ospite della Bedfordshire Symphony Orchestra, ha tenuto numerosi concerti come solista ed in formazioni da camera collaborando con Bruno Canino (Teatro La Fenice di Venezia), Alain Meunier, Anthony Pay. È attualmente componente del Circolo Artistico Ensemble dove si alterna nell’uso del clarinetto e del clarinetto basso.

Vincenzo Leurini

Enrico Valanzuolo

Tromba

Diplomato in musica jazz e tromba jazz presso il Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli. Giovanissimo si avvicina allo strumento, studiando nel tempo con Giulio Martino, Marco Spedaliere, Marco Sannini e Pietro Condorelli. Ha partecipato a numerosi seminari tenuti da musicisti quali Barry Harris, Ben Wendel, Avishai Cohen, Fabrizio Bosso e Giovanni Falzone. Suona regolarmente in Italia e in Europa in formazioni jazz, tra cui un quintetto a suo nome e il trio della cantante Emilia Zamuner. È membro del gruppo di world music “Azul”. Ha all’attivo varie partecipazioni in dischi jazz, pop e indie. Nel 2022 è uscito per l’etichetta GleAM Records il primo album a suo nome, “Dream Big”.

Francesco Paolo Manna

Francesco Paolo Manna

Percussioni e propedeutica musicale

Da Arnaldo Vacca e Alfio Antico apprende le tecniche tradizionali e moderne. Studia zarb (col maestro iraniano Mohssen Kasirossafar) riq e darbouka (a Damasco). Collabora con gruppi e artisti di calibro nazionale ed internazionale, partecipa a numerose manifestazioni e festival, ed ha all’attivo diverse incisioni. Dal 2005 porta avanti il progetto “Cornici Dal Mondo Tamburi Della Pace”, una esposizione di oltre 150 tamburi a cornice provenienti dai 5 continenti. Partecipa a progetti sociali in Campania (Arcobaleno, Chance, Sole) e insegna in diverse scuole dell’area napoletana, spesso con i minori a rischio e ragazzi diversamente abili.

Luca Martingano

Luca Martingano

Corno

Diplomato in Corno, con il massimo dei voti e la lode, presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, sotto la guida del Maestro Guido Formato. Successivamente si è perfezionato con i Maestri Giampiero Riccio, Simone Baroncini, Guido Corti e Rex Martin. Ha collaborato e collabora tuttora con numerose compagini musicali quali l’Orchestra del Teatro Giuseppe Verdi di Salerno, l’Orchestra Regionale della Campania, l’Orchestra da Camera della Campania, l’Orchestra da Camera Fiorentina, l’Orchestra del Teatro di San Carlo di Napoli, I Fiati Di Parma, I Solisti del San Carlo, l’Ottetto e il Quintetto di Fiati del Teatro San Carlo, il Quintetto Novecento (costituito dalle prime parti della Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli). Ha lavorato con numerosi artisti del panorama musicale classico e leggero, tra i quali ricordiamo Salvatore Accardo, Aldo Ciccolini, Luis Bacalov, François-Joël Thiollier, Laura De Fusco, Stefano Bollani, Francesco Nicolosi, Josè Carreras, Marcelo Alvares, Katia Ricciarelli, Andrea Bocelli, Edoardo Bennato, Lucio Dalla, Dionne Warwick, Avion Travel. Attualmente riveste il ruolo di Primo Corno presso la Nuova Orchestra Scarlatti, Orchestra filarmonica della Calabria, Orchesta Nazionale della Giordania, Orchestra da Camera della Campania, Orchestra del Conservatorio di San Pietro A Majella, I Solisti di Napoli. È docente di corno presso il Conservatorio Tchaikovsky di Nocera Terinese e il liceo statale Margherita di Savoia di Napoli.

Roberto Natullo

Roberto Natullo

Flauto traverso

Diplomato giovanissimo in flauto, ha continuato gli studi perfezionandosi con i Maestri C.Klemm e C.Tamponi ed occupandosi in seguito di improvvisazione, composizione, pianoforte, chitarra e percussioni. Nel 1985 è stato uno dei fondatori del gruppo “Colin Muset Ensemble” con cui ha dato numerosi concerti e ha inciso nel 1996 un CD per la rivista Konsequenz, esibendosi tra l’altro per RAI Radio 3. Ha suonato come solista negli spettacoli di Roberto De Simone “Tarantelle del Rimorso” e “Populorum Progressio”, quest’ultimo in prima assoluta al Teatro San Carlo di Napoli. Ha collaborato ai lavori discografici di Gino Vannelli, Daniele Sepe, Umberto Leonardo, Ivan Della Mea e Tony Cercola. Ha collaborato con C. Faiello, G. Lamagna, G. Mauriello, A. D’Agostino, M. Bruno e B. Selo, partecipando a numerose colonne sonore. Le sue esperienze vantano concerti col quartetto di flauti “Neapolis” e l’orchestra Filarmonica di Napoli, e attività in gruppi di flamenco (La Romeria, Lunares, Quiza Quintet), latin-jazz (Cuba Expresso), musica rinascimentale (complesso vocale-strumentale “Dimensione Polifonica”) e musica tradizionale irlandese (Art and Craft, Irish Jam, Irish Virtuoso), sudamericana (Kantè) e campana (La Moresca, Neapolis Ensemble); con il “Neapolis Ensemble” si è esibito nei maggiori festival di musica antica in Belgio, Estonia, Francia, Spagna ed Uruguay. Collabora inoltre con la “Accademia Mandolinistica Napoletana”. La sua musica è stata scelta come colonna sonora delle sfilate dello stilista palestinese Jamal Taslaq. Ha all’attivo due lavori discografici a suo nome (Ida Y Vuelta, Kahj’). La rivista “Falaut” ha incluso un suo brano nella compilation dedicata ai flautisti-jazz italiani. Ha ricoperto numerosi incarichi in accademie e scuole di musica e ha partecipato al progetto “I ragazzi di Scampia”. Dal 1989 è docente di flauto nella scuola media.

Rosa Linda Sannolo

Rosa Linda Sannolo

Flauto traverso

Diplomanta presso il Conservatorio di Musica S. Pietro a Majella di Napoli nel 1990. Dal 1991 al 1995 ha frequentato svariati corsi di perfezionamento (solista, formazioni da camera, formazione orchestrale). Nel 1995 ha superato il Concorso Magistrale abilitandosi all’insegnamento nella scuola primaria. Successivamente ha conseguito le abilitazioni per l’insegnamento dello Strumento Musicale nella Scuola Media (AG77) e dell’Educazione Musicale (A031/A032). Nel 2008 ha acquisito il titolo di Counselor degli Stati di Coscienza. Nel 2011 ha conseguito la Laurea di primo livello in Scienze Psicologiche presso l’Università Telematica “Leonardo da Vinci” di Chieti. Dal 2000 è docente di flauto presso la S.S.S. di Primo Grado “F.Solimena” di Napoli.

Organizzazione


Antonella Liccardo

Antonella Liccardo

Progettazione, coordinamento, organizzazione, tutoraggio, contatti con le scuole e ascolto guidato

Di professione docente di fisica dell’Universita degli studi di Napoli Federico II, è la vera “mamma” della ScalzaBanda; ha fatto nascere e continua a far crescere il progetto, aggirandosi per il quartiere alla ricerca di bambini da reclutare, raccogliendo risorse, e dirigendo a bacchetta l’intero gruppo di insegnanti e organizzatori. Ha conseguito il diploma in pianoforte presso il conservatorio di Benevento nel 1990. Istruttrice per l’ascolto guidato della musica classica secondo il metodo della scuola tedesca di Musicosophia. Ha all’attivo la collaborazione con diversi gruppi musicali. Fa attualmente parte della formazione musicale Knorrband come fisarmonicista e cantante.

Fabiomassimo Poli

Fabiomassimo Poli

Organizzazione, grafica e comunicazioni

Ingegnere per guadagnarsi da vivere, e secondo alcuni per indole, in un momento di follia si fa coinvolgere nel progetto ScalzaBanda dall’altra scienziata del gruppo (Antonella), subendone le angherie e ricambiando con dileggi. A malapena in grado di fare un giro di Do con la chitarra, grazie alla ScalzaBandona spera di riuscire a tirar fuori qualche nota dal sassofono che, da anni, conservava accuratamente chiuso nella propria custodia. Ha creato e gestisce il sito Internet di Stefano Benni.

Manuela Albano

Manuela Albano

Organizzazione, tutoraggio, rapporti con le famiglie e con le istituzioni musicali, direzione d’orchestra

Diplomatasi a Napoli con E. Salvatore si è perfezionata in Italia e all’estero. Ha seguito corsi presso l’Accademia Chigiana, la Scuola di musica di Fiesole, l’Accademia della Scala, il barocco ad Urbino. Attualmente violoncellista del gruppo “Il Circolo Artistico Ensemble”, ha collaborato spesso come prima parte con molte orchestre (Teatro di S. Carlo, Teatro Regio di Parma, O.G.I., Pomeriggi Musicali, O.S.R., Sinfonica di Savona, Arts Accademy, N.O.S., Filarmonica della Scala), diretta da svariati direttori (Giulini, Muti, Sinopoli, Oren). Ha all’attivo centinaia di concerti nelle più svariate formazioni cameristiche, collaborando tra gli altri con M. Quarta, A. Ciccolini, D. Rossi, Postinghel, E. Baiano, F. Cusano, B. Boano, con il gruppo contemporaneo Dissonanzen e quello barocco “Il Labirinto”. Di recente pubblicazione l’incisione dei Quintetti col Pianoforte di A. Longo e M. Pilati registrati con “Il Circolo Artistico Ensemble” e Aldo Ciccolini per la casa discografica Naxos.

Lorenzo Ceriani

Lorenzo Ceriani

Rapporti con le istituzioni musicali

Violoncellista dell’Orchestra del Teatro di San Carlo di Napoli. Diplomato presso il Conservatorio di Pesaro. È uno dei fondatori del Quartetto d’archi “Savinio” con cui vince tra gli altri il primo premio al “Concorso Internazionale di Caltanissetta” e il terzo premio al “Concorso Shostakovich” di Mosca e con cui ha un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Nel giugno 2008 è stato invitato a ricoprire il ruolo di Primo Violoncello al Teatro Comunale di Bologna. Ha inciso l’integrale dei quartetti di Luigi Cherubini pubblicati dalla rivista Classic Voice e da Stradivarius; il CD è risultato vincitore del “Premio della Critica Italiana”, del “Premio 5 stelle” della rivista Musica e delle 5 stelle della rivista Amadeus. Di prossima uscita l’incisione dei quintetti con il pianoforte di Dvorak e Shostakovich, di cui è anche produttore esecutivo, per DECCA.